Materiali per dipingere

CAVALLETTO – stabile veloce da montare e facile da trasportare.

TAVOLOZZA – di legno, di vetro, di carta, piatti di plastica…

PENNELLI – alcuni pennelli piatti di misure medie 6, 8, 10, 12 di puzzola pelo scuro – pennelli lunghi affusolati fini per dettagli e firma – pennelli con pelo di martota morbidi per sfumare – pennelli vari…

TELE E TAVOLETTE – tavolette di mdf di varie misure spessore 3 mm da procurarsi da un falegname e da preparare con il fondo a “gesso” (Lefranc & Borgeois) – tele di cotone fine (quelle fissate sul retro del telaio possono essere rifinite sui fianchi e appese anche senza cornice) o cartoncini telati (che sia tela non carta e cartone).

COLORI – io uso Winsor & Newton Artists’ Oil Colour o comunque colori per artisti. Per dipingere è bene avere materiali di buona qualità. Se invece ci si avvicina alla pittura per “gioco/prova” ci si può accontentare di colori ad olio poco costosi W&N Winton, Maimeri Classico o altri (la qualità non è la stessa).

8 COLORI – TAVOLOZZA BASE:
1 bianco di titanio, 2 giallo di cadmio chiaro, 3 giallo ocra, 4 rosso di cadmio, 5 rosso cremisi d’alizarina (o lacca di garanza permanente scura), 6 terra di Siena bruciata, 7 blu oltremare scuro, 8 blu cobalto scuro.

17 COLORI – TAVOLOZZA COMPLETA:
1 bianco di titanio, 2 giallo limone, 3 giallo di cadmio chiaro, 4 giallo di cadmio, 5 giallo di cadmio scuro, 6 arancio di cadmio, 7 rosso di cadmio chiaro, 8 rosso di cadmio scuro, 9 rosso cremisi d’alizarina, 10 magenta, 11 giallo ocra, 12 terra d’ombra bruciata, 13 terra di Siena bruciata, 14 blu oltremare scuro, 15 blu di cobalto scuro, 16 blu ceruleo, 17 blu di ftalo. Ognuno poù aggiungere i colori che vuole; questi sono quelli che normalmente uso in tutti i miei dipinti.

MEDIUM per “mescolare” i colori: LIQUIN ORIGINAL W&N.

VARIE – matita, gomma, fogli di carta da fotocopie per appunti… fusaggine (ideale per tracciare gli schizzi, si cancella semplicemente con uno straccio e si può fissare con lacca per capelli), spatola, scottex, stracci, scatole per trasportare il materiale, salviettine umidificate, acquaragia dearomatizzata (inodore), sapone di Marsilia (per lavare i pennelli) e tutto ciò che può essere utile.